00 19/07/2011 10:23
il libro di Daniele

“QUELLO di Daniele è uno dei più affascinanti libri della Bibbia, le sue pagine sono piene di verità immutabili”. La storia di Daniele comincia nel 618 a.E.V. quando Nabucodonosor, re di Babilonia, muove contro Gerusalemme, assedia la città e porta in esilio a Babilonia “alcuni dei figli d’Israele”. (Daniele 1:1-3) Tra loro c’è Daniele, che probabilmente allora era solo un adolescente.
Il libro si conclude quando Daniele è ancora a Babilonia. Ormai quasi centenario, il profeta riceve da Dio la promessa: “Riposerai, ma sorgerai per la tua sorte alla fine dei giorni”. — Daniele 12:13.
La prima parte del libro segue un ordine cronologico ed è presentata in terza persona, mentre il resto è in prima persona. Scritto da Daniele, il libro contiene profezie riguardanti l’ascesa e la caduta di potenze mondiali, il tempo della venuta del Messia e avvenimenti che hanno luogo nei nostri giorni. L’anziano profeta ripensa inoltre alla sua lunga vita e descrive episodi che ci incoraggiano a essere uomini e donne devoti e integri. Il messaggio di Daniele è vivo ed esercita potenza. — Ebrei 4:12.
Di questo libro ci interesseremo in particolar modo dei sogni e della loro interpretazione. L’interpretazione dei sogni dell’antichità trova numerosi riscontri nella Bibbia e nei suoi racconti. I sogni del Re babilonese Nabucodonosor interpretati dal profeta Daniele, ne sono un esempio.