00 15/03/2014 15:32

Alla prima domanda del giornalista sul significato di setta, la Tinelli dà una risposta diretta e secca che condivido in toto per la chiarezza.
Da semplice uomo della strada, signora Tinelli, mi permetta segnalarle una connotazione più larga del termine latino a cui accenna. Il lemma grammaticalmente parlando bisognerebbe vederlo con gli occhi del filologo del XXI secolo e con la conoscenza dei letterati moderni. Sarà sicuramente d’accordo con me che il termine oggi ha subito una evoluzione nel significato ed una connotazione negativa che i testimoni di Geova rigettano.
La Tinelli, da buona psicologa sa che il termine ha subito questa evoluzione, quindi, per non suscitare facili incomprensioni, sarebbe più opportuno indicare i testimoni di Geova “religione” a tutti gli effetti, essendo la seconda religione cristiana praticata in Italia. Sarà un dettaglio, dott.ssa Tinelli, piccolo quanto vogliamo, ma di grande rilievo perché sono i dettagli che ci danno la possibilità di entrare nel corpus di certe dichiarazioni.
[Modificato da F.Delemme 15/03/2014 15:33]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.