Testimoni di Geova: Risposte a domande

Trinità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 15/04/2010 09:14
    Interpretazione o armonizzazione?

    Certi trinitari affermano che per sostenere le nostre posizioni abbiamo bisogno di interpretare le scritture.
    Noi trinitari, affermano, non interpretiamo ma armonizziamo.
    Non mi soffermo sul significato del termine "armonizzare" e dell'uso spregiudicato che ne fa qualcuno cercando di giustificare il mistero trinitario. Come si faccia ad armonizzare un mistero, è UN MISTERO.

    Tutte le nostre, e non solo nostre, ricerche sulle Sacre Scritture e la storia della dottrina stessa ci hanno portato alla ferma convinzione che il mistero della Trinità poggia su discutibili interpretazioni dei documenti biblici. Ecco il vero significato di "armonizzazione".
    I trinitari ignorano la massiccia evidenza del monoteismo unitario e poggia pesantemente su inferenze deduttive tratte da alcuni versi scelti.
    Per "armonizzare" il tutto, isola certi passi e dimentica che il loro contesto è tutta la Sacra Scrittura. In sintesi è un modo alquanto curioso di fare esegesi; però, si sa, pur di sostenere una tesi insostenibile, si fanno accordi perfino col diavolo.

    Un esempio di questa "armonizzazione" o subdola interpretazione a proprio uso e conseguente purgazione è il termine “Figlio di Dio,” che i trinitari traducono OGGI, inconsciamente e consciamente “Dio Figlio,” un significato che non è riscontrabile in nessun passo biblico. “Figlio di Dio” è il titolo che identifica il più grande uomo che sia mai esistito, Gesù, il Messia.
    “Figlio di Dio” è un nome che è dato, nella Bibbia, a tutti coloro che fanno le veci di Dio sulla terra, e principalmente identifica il re prescelto, Gesù.
  • OFFLINE
    (Gladio)
    Post: 9.691
    Post: 170
    Sesso: Maschile
    00 16/04/2010 00:38
    lA TRINITà è la più grossa eresia di tutti i tempi. [SM=g28001]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 15/05/2012 07:38

    La Bibbia, che i nostri detrattori e trinitari hanno relegato a libro di favole, insegna che Gesù Cristo è "Il Figlio di Dio" e non "Dio Figlio".
    Nessun discepolo di Cristo ha mai pensato ad un Cristo-Dio nè tantomeno ad un Dio-Cristo.
  • OFFLINE
    csssstrinakria
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    00 04/03/2013 13:02

    Alcuni non conoscono il significato di certe parole ma purtuttavia, cercando di solleticare le orecchie di gente che vuole essere trascinata o spinta, cerca di mettersi in cattedra.
    Se alcuni passi della Bibbia bisognano di interpretazione, è un fatto naturalissimo. Interpretare è una cosa logica, inventare NO!
    Se abbiamo delle basi, da quelle si parte e si interpreta non perdendo di vista quell'inizio. L'interpretazione rientra in quella che è definita Ermeneutica. Traduciamo affinché si arrivi ad una giusta interpretazione o chiarificazione di un testo.
    Chi inventa, deve tentare, sempre inventando, di tappare tutte le falle che si aprono dopo aver messo pezze logore e consunte.
  • OFFLINE
    csssstrinakria
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    00 05/04/2016 07:58

    I PRIMI cristiani insegnavano la Trinità? Si notino i seguenti commenti di storici e teologi a questo riguardo.
    “Il cristianesimo primitivo non aveva un’esplicita dottrina della Trinità come quella che fu in seguito elaborata nei Simboli”. — The New International Dictionary of New Testament Theology, cit., vol. 2, p. 84.

    “All’inizio, comunque, i primi cristiani non pensavano di applicare il concetto [della Trinità] alla loro propria fede. Rendevano devozione a Dio Padre e a Gesù Cristo, il Figlio di Dio, e riconoscevano lo . . . Spirito Santo; ma nessuno pensava che i tre formassero una vera e propria Trinità, tre persone coeguali in Uno”. — The Paganism in Our Christianity,p. 198.

    “Da principio la fede cristiana non era trinitaria . . . Non lo era in epoca apostolica e subapostolica, come si desume dal NT [Nuovo Testamento] e da altri scritti dei primi cristiani”. — Encyclopædia of Religion and Ethics, di James Hastings, New York 1922, vol. XII, p. 461.

    “Prima della fine del IV secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. . . . Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. — New Catholic Encyclopedia, cit., vol. XIV, p. 299.

    Should Christianity Abandon the Doctrine of the Trinity?
    Si tratta di una esposizione molto controversa di una dottrina che ha dominato il Cristianesimo per duemila anni. Il libro smonta, pezzo per pezzo, il fondamento stesso che tante religioni usano per sostenere il concetto trinitario. Analizza i principali riferimenti scritturali e li analizza alla luce del contesto biblico e il confronto in lingua originale. Le autorità di fama mondiale in ebraico biblico e il greco sono ricercati per i loro punti di vista su queste scritture chiave. Si tratta di un libro avvincente.