Testimoni di Geova: Risposte a domande

Samuele (profeta)

  • Messaggi
  • principessac
    00 08/03/2010 10:34
    WIKIPEDIA
    Samuele (in lingua ebraica: שְׁמוּאֵל, ebraico trasdizionale: Šəmuʼel; ebraico tiberiense: Šəmûʼēl) è un personaggio della Bibbia ebraica e dell'Antico Testamento cristiano. La sua storia è raccontata nel primo dei libri di Samuele, che vengono tradizionalmente a lui attribuiti.

    Nella Bibbia viene presentato sia come profeta e sia come giudice in senso biblico.

    Il nome Samuele significa: "Dio ha ascoltato".

    Racconto biblico [modifica]
    Samuele appartiene alla tribù di Efraim. Nel primo dei libri di Samuele si racconta che sua madre, Anna, è sterile. Si reca allora presso il santuario di Silo per pregare il Signore. Ne ottiene miracolosamente un figlio che chiama Samuele e che consacra al Signore, lasciandolo vivere presso l'anziano sacerdote Eli nel tempio di Silo (cfr. 1 Samuele 1-2).

    ancora giovincello riceve la vocazione a diventare giudice e profeta in mezzo al popolo ebraico (cfr. 1 Samuele 3).

    In seguito è lui che sceglie il primo re per il popolo ebraico Saul ed il suo successore Davide giocando un ruolo di primo piano nella nascita della monarchia in Israele.


    [Modificato da csssstrinakria 08/03/2010 11:35]
  • OFFLINE
    Amministrazione Forum.
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 09/03/2010 12:38
    Informo Principessa che molte informazioni presenti su Wikipedia o siti similari, non sono corrispondenti alla realtà. Spesse volte sono riportate informazioni errate.
    Ti consiglio, parlando di personaggi biblici, il libro ""Perspicacia facendo uso delle scritture".
    Due interessanti volumi che raccolgono da tutta la Bibbia particolari che riguardano i vari argomenti trattati; richiamando l’attenzione sui termini nelle lingue originali e sul loro significato letterale; prendendo in esame informazioni attinenti fornite dalla storia secolare, dall’archeologia e da altri campi dello scibile e valutandole alla luce della Bibbia; servendosi di sussidi visivi. Un valido aiuto per comprendere l’importanza di agire in armonia con ciò che dice la Bibbia.

    Stefania

    [SM=g7344]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation