00 20/01/2010 23:26
NEW YORK – I Testimoni di Geova stanno fornendo attivamente assistenza locale ed internazionale alle vittime del devastante terremoto che ha colpito Haiti la sera del 12 gennaio 2010.

In collaborazione con le autorità locali e altre agenzie di soccorso, i Testimoni si sono organizzati per determinare le immediate necessità dei loro conservi e delle altre vittime di Haiti e farsene carico. L’ufficio della filiale dei Testimoni nella Repubblica Dominicana ha subito inviato 6 tonnellate di cibo e medicinali all’ufficio della filiale di Haiti. Queste forniture sono state ricevute la mattina dopo il disastro. I Testimoni della filiale di Haiti hanno poi preparato 700 sacchi con beni di prima necessità. Questi sacchi, del peso di 10 kg ciascuno, hanno reso possibile 2800 pasti e sono stati consegnati alle Sale del Regno dei Testimoni di Geova che fungevano da centri di distribuzione soccorsi. Nella prima consegna sono state distribuite razioni per tre giorni a 4700 persone, seguita da consegne effettuate due volte al giorno di materiale di soccorso, incluse scatole di vestiti.

Sono stati anche presi accordi per inviare conservi Testimoni professionisti nel campo medico dalla Repubblica Dominicana ad Haiti per contribuire a fornire urgenti cure sanitarie. Una Sala delle Assemblee dei Testimoni di Geova rimasta intatta dopo il terremoto serve ora come clinica temporanea e centro medico per i Testimoni rimasti feriti. Tre diverse Sale del Regno della zona interessata sono utilizzate allo stesso modo, con Testimoni haitiani locali che sono dottori e che forniscono assistenza medica. In queste strutture di fortuna si cerca di stabilizzare le condizioni dei pazienti. Tuttavia, se le lesioni richiedono operazioni, apparecchiature, e/o farmaci oltre ciò che i testimoni hanno a disposizione, sono presi provvedimenti per il trasporto dei pazienti di terapia intensiva negli ospedali delle vicinanze. Inizialmente 12 Testimoni sono stati trasportati in un ospedale di Jimaní, Repubblica Dominicana, vicino al confine con Haiti. Attualmente i pazienti Testimoni in condizioni critiche sono ricoverati presso l’ospedale di Barahona, Repubblica Dominicana, situato a circa 50 chilometri dal confine. L’assistenza dei Testimoni per curare le necessità mediche dei loro compagni di fede e di altri si sta rivelando preziosa, dal momento che diversi ospedali di Haiti sono stati distrutti dal terremoto e i restanti ospedali della zona sono sovraffollati. Due squadre con operatori sanitari Testimoni di Geova provenienti da Francia, Germania, Svizzera, e Stati Uniti si sono offerte volontarie per giungere ad Haiti e lavorare direttamente con i soccorsi delle loro filiali di Haiti e della Repubblica Dominicana. L’arrivo di queste squadre è previsto per martedì 19 Gennaio.

Ci sono circa 10.000 Testimoni di Geova nella zona del disastro. Purtroppo, le ultime notizie dalla filiale di Haiti confermano che il bilancio delle vittime tra i Testimoni è arrivato ora a 103, e che il numero è destinato ad aumentare non appena saranno ricevuti altri rapporti. I Testimoni continuano a coordinare i loro sforzi internazionali di soccorso dalla loro sede centrale di Brooklyn. Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova si sta facendo carico di queste spese utilizzando i fondi donati per l’opera dai Testimoni di tutto il mondo.

Contatto per i media: JR Brown, telefono: +1 (718) 560-5600

Fonte: www.jw-media.org/hti/20100118.htm