È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Risposte a domande

Ma i testimoni di Geova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2014 14:18
    Re:
    F.Delemme, 03/06/2014 23:10:


    Dopo una giornata passata in compagnia di amici e parenti alle pendici dell'Etna, aver riletto TUTTA questa discussione, mi è venuta una sorta di...





    ...Una sorta di orticaria. Sono state spese migliaia di parole per capire l'arroganza di certa gente. Probabilmente Mario70 era arrogante anche da testimone di Geova, è una sua peculiarità. Non disdegna l'offesa ideologica e credo sia "molto solo" interiormente. La sua "predicazione" nel deserto delle amenità è ormai proverbiale. Ha portato il suo "bagaglio" di inutili amenità in molti lidi, però a leggere i commenti di molti, questo dogma non è stato capito o non accettato. C'è però chi l'ha "capito" e chiede: "... Ma allora chi è Dio?". [SM=g27993]
    [Modificato da F.Delemme 07/10/2014 07:24]
  • OFFLINE
    csssstrinakria
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    00 05/04/2016 08:15

    Cosa insegnavano i Padri preniceni

    I PADRI preniceni sono riconosciuti come importanti maestri religiosi dei primi secoli dopo Cristo. Ciò che insegnavano è interessante.
    Giustino Martire, morto verso il 165 E.V., definiva il Gesù preumano un angelo creato, “diverso dall’Iddio che fece tutte le cose”. Diceva che Gesù era inferiore a Dio e che “non faceva mai nulla all’infuori di ciò che il Creatore . . . voleva che egli facesse e dicesse”.
    Ireneo, morto verso il 200 E.V., sosteneva che il Gesù preumano aveva un’esistenza separata da Dio ed era inferiore a lui. Spiegava che Gesù non era uguale al “solo vero Dio”, il quale regna “supremo su tutti e oltre al quale non c’è nessuno”.
    Clemente Alessandrino, morto verso il 215 E.V., chiamava Dio “l’increato, imperituro e unico vero Dio”. Diceva che il Figlio “veniva dopo il solo onnipotente Padre”, ma non era uguale a lui.
    Tertulliano, morto verso il 230 E.V., insegnava la supremazia di Dio, dicendo: “Il Padre è diverso dal Figlio (un altro), in quanto è maggiore; come colui che genera è diverso dal generato; colui che invia è diverso dall’inviato”. E aggiunse: “Ci fu un tempo in cui il Figlio non era. . . . Prima di tutte le cose, Dio era solo”.
    Ippolito, morto verso il 235 E.V., diceva che Dio era “l’unico Dio, il primo e il Solo, il Fattore e Signore di tutto”, al quale “nulla è coevo [di uguale età] . . . Ma era Uno ed era solo; il quale, volendolo, portò all’esistenza ciò che prima non esisteva”, come il creato Gesù nella sua vita preumana.
    Origene, morto verso il 250 E.V., diceva che “il Padre e il Figlio sono due sostanze . . . due rispetto alla loro essenza”, e che “in paragone col Padre, [il Figlio] è una luce molto piccola”.
    Riassumendo le testimonianze storiche, Alvan Lamson, dalla cui opera sono tratte le summenzionate citazioni dei Padri preniceni, scrisse: “L’attuale diffusa dottrina della Trinità . . . non trae alcun sostegno dal linguaggio di Giustino [Martire]: e questa osservazione può essere estesa a tutti i Padri preniceni, cioè a tutti gli scrittori cristiani dei primi tre secoli dopo la morte di Cristo. È vero che parlano di Padre, Figlio e Spirito santo . . ., ma non dicono che sono coeguali, che sono un’unica essenza, che sono Tre in Uno, in nessuno dei significati oggi accettati dai trinitari. È vero l’esatto contrario”. — The Church of the First Three Centuries, Boston 1869, pp. 56, 57.
    La testimonianza della Bibbia e della storia rende quindi chiaro che la Trinità era sconosciuta nell’intero periodo biblico e tale rimase per vari secoli dopo
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 03/10/2021 07:58
    Re:
    F.Delemme, 20/08/2009 19:37:


    Vi preghiamo attenervi alle domande proposte ed in ordine numerico.

    Il "cappuccino" può trovare la risposta nei tanti siti cattolici.
    A noi interessa poco il concetto trinitario, non abbiamo questo problema. Se i membri delle chiese trinitari non l'hanno capito, non è un nostro problema. E nel frattempo si facciano spiegare come mai il segno di croce, visto che si parla di Trinità, contempla ben 4 entità e non tre. Sono stati costretti a dividere lo Spirito Santo (con la maiuscola iniziale per non scandalizzare qualcuno) affinché il segno risultasse appunto a forma di croce: Nel Nome del Padre, del Figlio e dello spirito (a SX) santo (a DX).




  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 03/10/2021 09:45
    Re:
    MauriF, 24/08/2009 12:44:

    Tanto sono arrivati ai destinatari...spero abbiano avuto il loro effetto a dispetto della censura. ;)




    Questo tizio è la quinta essenza dell'intollerante. Non è un tipo che può stare in una comunità. Non ha logica, è offensivo ed arrogante.
23