00 21/08/2009 22:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mario:
Purtroppo per noi quando Gesù disse quella frase non specificò altro, non disse in che senso suo padre fosse maggiore, tu hai inserito la "natura e la potenza", io non lo leggo, allora come tu ipotizzi quanto hai scritto, io ipotizzo che si stesse riferendo alla sua natura umana, quello che per ora dovrebbe interessarci non sono le nostre personali ipotesi, ma se quanto disse Cristo contraddice la dottrina della trinità, ed io ti rispondo di no, credo che su questo non ci siano dubbi, in quanto come gia ti ho scritto essa previde questa serie di argomentazioni spiegando la duplice natura del figlio, credo che non possiamo aggiungere altro altrimenti metteremmo in bocca a Cristo ciò che non disse.


Non è affatto così, Mario. Ci sono delle definizioni lessicali che hanno il loro peso. Il termine greco per “maggiore” è meizon. A Greek-English Lexicon of the New Testament di J. H. Thayer dà la definizione di questo termine: "Meizon viene usato per coloro che superano gli altri – sia per natura che per potenza, come Dio. Poi viene citato Giovanni 14:28 come esempio di questa definizione."
Certo, potresti dire che questa definizione lessicale non dimostra nulla, se non che altri studiosi riconoscono che questo è un significato legittimo per meizon.
Non è poca cosa, considerando che i trinitari presentano solo delle supposizioni.
Chi ha formulato il dogma trinitario, l'ha "costruito" cercando conferme nella Bibbia.
Non mi pare di forte peso l'espressione "il passo non contraddice il pensiero trinitario". Non è questo che stiamo cercando...