00 21/08/2009 12:20
Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 21/08/2009 11.33:



Vedi la cosa da un angolazione che i trinitari non hanno proprio, "maggiore" è maggiore, non c'è bisogno di interpretare o di annacquare, come ho specificato all'inizio, la cosa da provare è se questa affermazione contraddice la dottrina trinitaria, la mia risposta è assolutamente no, perchè quando Cristo pronunciò questa frase era un essere umano come noi, in quanto tale suo padre era maggiore di lui da tutti i punti di vista, esattamente come è maggiore di noi.

Come ha ben messo in risalto Christian, Gesù non evidenzia questa differenza. Non dice il Padre è maggiore di me perché in questo momento io ho una natura umana.
E poi sarebbe superfluo. Come è stato detto, anche le pietre sapevano che Cristo era inferiore a suo Padre.
I discepoli capirono che si riferiva alla sua natura umana? E dove è scritto? Forse per rendere credibile il concetto trinitaruio è necessario fare questa precisazione.
Così non si armonizza la Bibbia ma si stravolge il suo pensiero.


Se la trinità affermasse come fa il modalismo che il figlio era una semplice manifestazione del padre, allora le cose sarebbero difficili da spiegare, ma grazie a Dio noi non siamo modalisti e non abbiamo questo problema.
Per quanto riguarda la spiegazione semplice che alludi alle altre parole a quanto pare abbiamo punti di vista differenti, perchè ad una semplice lettura contestualizzata, creerebbero problemi eccome!
Vallo a dire ad un ebreo ad esempio e ti accorgerai del problema nella sua totalità... e soprattutto ti chiederai come mai se la bibbia è così uniforme nell'insegnamento teologico, come mai per loro questi titoli affibiati a Cristo sono una bestemmia.
ciao





[SM=x1061966] Stop à la désinformation