00 31/12/2022 01:56
607 a. E.V. o 587 a. E.V. il pensiero del prof. Rolf Furuli

Quasi tutti i lessici e i libri di testo dicono ai lettori che Gerusalemme fu distrutta da Nabucodonosor II nel 587 (o 586) a.C. Se contiamo 2.520 anni da questo anno, arriviamo nel 1934 (o 1935) quando non accadde nulla di insolito. Tuttavia, se iniziamo con il 607 a.C. e calcoliamo 2.520 anni, arriviamo all'anno 1914, che era l'anno dell'inizio della Prima guerra mondiale.

C'è un problema che vediamo nel mondo accademico, vale a dire che una conclusione che è stata tratta da uno studioso 50, 100 o addirittura 200 anni fa viene ripetuta di generazione in generazione senza mai essere controllata. Si prega di considerare il seguente esempio:

«“Gli spinaci fanno bene alla salute grazie al suo alto contenuto di ferro!” Questa affermazione è stata ripetuta più volte nei libri di nutrizione e nelle riviste di salute in gran parte del 20° secolo. I fumettisti l'hanno utilizzata per fumetti divertenti e i bambini sono stati nutriti, più o meno contro la loro volontà con questa verdura. Eppure l'affermazione si rivela sbagliata; la sua base è un malinteso. A causa di un errore tipografico da parte di una stampante della posizione del punto decimale negli anni '20, il contenouto di ferro fu cambiato a dieci volte più alto di quello cheoo0 è in realtà. L'errore non è stato scoperto, perché nessuno ha mai fatto un'indagine, fino al 1979, quando G. W. Lohr dell'Università di Friburgo per routine controllando regolarmente i vecchi numeri ha scoperto che erano sbagliati. Si può aggiungere che il ferro degli spinaci non si trova nella forma che il corpo può facilmente assorbire.»

La prova principale a favore dell'anno 587 è il diario astronomico babilonese VAT4956. Un articolo che calcolava le posizioni astronomiche su questa tavoletta apparve nel 1915, e questi calcoli suggerirono che Nabucodonosor II distrusse Gerusalemme nel 587 a.C. Per i successivi 70 anni, le conclusioni di Neugebauer e Weidner furono usate in tutti i lessici e libri di testo, ma nessuno pubblicò un articolo che mostrava che avevano fatto una traduzione indipendente della tavoletta e verificato le posizioni astronomiche ottenute nel 1915!

Rolf Johan Furuli, docente, linguista, filologo e traduttore norvegese, specializzato in lingue semitiche all'Università di Oslo fino al ritiro nel 2011. Ha tradotto numerosi documenti dalle lingue semitiche e dai sumeri in norvegese.


[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.