00 04/08/2008 12:58

E' lo stesso atteggiamento dei primi cristiani.
I testimoni di Geova sono ansiosi di sapere quando verrà il giorno di Geova. A volte nella loro premura hanno fatto dei tentativi per calcolare quando sarebbe potuto arrivare. Ma così facendo non hanno seguito, come non lo seguirono i primi discepoli, l’avvertimento del Signore Gesù: “Non sapete quando è il tempo fissato”. (Marco 13:32, 33) Gli schernitori hanno deriso i cristiani fedeli a motivo delle loro aspettative premature. Nondimeno, dice Pietro, il giorno di Geova verrà, nel tempo da Lui fissato.

Poco prima della morte di Gesù, i discepoli “immaginavano che il regno di Dio stesse per manifestarsi istantaneamente”. Poi, dopo che era risorto, gli chiesero se il Regno sarebbe stato istituito immediatamente. Tali aspettative dei discepoli di Gesù non erano false, ma semplicemente premature.

Quindi, l'atteggiamento dei testimoni di Geova dovrebbe essere di cautela. Se i primi cristiani non sapevano in che misura sarebbe stata data testimonianza, né quando sarebbe venuta la fine, nemmeno i testimoni odierni lo sanno. Queste sono cose che spetta solo a Geova decidere. (Matteo 24:36) Quando sarà soddisfatto della misura in cui sarà stata data testimonianza, Geova porrà fine a questo sistema di cose malvagio. Solo allora i cristiani capiranno che l’opera di predicazione sarà stata compiuta nella misura voluta da Geova.

Nel frattempo, sentono "l'urgenza", nel senso che si danno da fare instancabilmente nell'opera di predicazione. Lo stesso facevano i primi cristiani.

Sicuramente lo schiavo fedele e discreto non ha tenuto conto dei fattori più importanti che favoriscono la suggestione, cioè l'infiltrazione di idee senza il concorso della ragione. L'istinto dell'imitazione che è insito nello spirito umano, porta alcuni a credere ciecamente e perfino ad andare oltre ciò che si sta affermendo. In sostanza si può essere equilibrati e farsi trascinare dall'imitazione, da quello che, dovrebbe essere valutato e soppesato. Non si dovrebbe passare automaticamente dall'analisi alla sintesi.

E' probabile che il direttivo dei testimoni di Geova analizzi questo aspetto.

Saluti
Gepy
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."