00 28/12/2007 19:06
Re: Il Ministero dell'economia e delle finanze ha paura.
csssstrinakria, 28/12/2007 16.42:


Un cittadino francese ha posto questa domanda al deputato francese Geoges Fenech:

"Perché il Ministero dell'economia e delle finanze, che ha chiesto 45 milioni di Euro per "evasione fiscale" ai Testimoni di Geova, non recupera queste somme?"

Lo stesso cittadino risponde:

"Mi permetta, sig. deputato di citarle il giornale La Croix del 21 dicembre 2006 al fine di rimettere un po' le cose ai loro posti su questa questione.
Nell’articolo si legge fra l’altro:
…In questa questione, l’accusatore rischia di essere accusato. In altre parole, la Francia potrebbe benissimo essere condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.
Il 23 ottobre scorso, il Ministero degli esteri ha scritto alla Corte europea dei diritti dell’uomo: "Il Governo francese ha l'onore di informarvi che è favorevole ad un accordo amichevole della questione, come pure a qualsiasi offerta di mediazione della Corte (...) affinché si arrivi ad un accordo tra le parti".

Qual è il motivo di questa scelta strategica? Il rischio non trascurabile di vedere la Francia perdere la causa avviata dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Tutti gli esperti che hanno avuto a che fare con questo problema, dichiarano che la Francia ha molte possibilità di essere condannata" e, come evidenzia un esperto in materia," Nel qual caso, la Francia dovrebbe rimborsare ai Testimoni di Geova le stesse somme richieste."

La Corte, infatti, ha chiesto spiegazioni alla Francia su due violazioni dei diritti europei.
Uno degli avvocati dei Testimoni di Geova, Philippe Goni afferma: "La Francia ha violato l'articolo 9, che garantisce la libertà di culto, e l'articolo 14, che condanna le discriminazioni"… "L'importo delle tasse richieste potrebbe così essere considerato sproporzionato, trattandosi di un'associazione che, nel frattempo, è stata riconosciuta come cultuale (art. 9). Quanto alla sanzione, può essere giudicata discriminatoria nella misura in cui altri culti, non in regola con la legislazione, contrariamente ai Testimoni di Geova, non sono stati perseguiti.




Quindi, in parole povere, la Francia potrebbe essere condannata dalla Corte Europea a restituire le somme richieste alla CCTdG?