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Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
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Lo spirito santo non è una persona:

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2018 11:29
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19/08/2009 05:40

È due persone

Se il dogma trinitario è paragonato ad uno slogan pubblicitario per capirlo (liscia, gassata o Ferrarelle), gli stessi trinitari danno i numeri: Tre o Quattro nella trinità?

Secondo la signorina Marzia, insegnante di catechismo, non ci sono dubbi: Sono QUATTRO!

Gepy [SM=g7314]

"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
19/08/2009 17:35

E valido anche per gli ortodossi

www.ortodossia.org/milano/Catechismo%20bambini8.htm
[Modificato da F.Delemme 02/06/2010 09:49]
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19/08/2009 17:42

Re:
Jon Konneri, 19/08/2009 17.35:





Quindi anche per gli ortodossi lo spirito santo è composto da due persone?
[SM=g7314]
[Modificato da F.Delemme 02/06/2010 09:49]
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    19/08/2009 17:52

    Re: Re:
    F.Delemme, 19/08/2009 17.42:




    Quindi anche per gli ortodossi lo spirito santo è composto da due persone?
    [SM=g7314]



    Quello è il segno della croce , non c'entra che lo Spirito Santo sono due persone , è una pratica che si eseguiva quando inizio il cristianesimo
    [Modificato da F.Delemme 19/08/2009 18:06]
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    19/08/2009 18:09

    Re: Re: Re:
    Jon Konneri, 19/08/2009 17.52:



    Quello è il segno della croce , non c'entra che lo Spirito Santo sono due persone , è una pratica che si eseguiva quando inizio il cristianesimo




    In nessuna parte della Bibbia è riscontrabile "Il mistero del segno della croce".

    Ma non c'è una cosa "LAMPANTE"? Sono tutti misteri quelli della chiesa cattolica?

    PS. Non è possibile inserire link di collegamento se non espressamente autorizzati. Grazie
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    21/08/2009 22:47


    Lo spirito santo quando entrò a far parte della trinità? (secondo il credo dei trinitari).
    Quale fu il travaglio? Chi lo propose?

    Admin-Stefania
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    23/08/2009 22:53


    Ho letto da qualche parte che i padri apostolici non insegnavano che lo Spirito santo fosse una persona.
    Verso il IV secolo dell'era cristiana divenne dogma ufficiale della chiesa cattolica.

    Questo ritardo forse perché nella Bibbia lo Spirito santo non è mai chiamato Dio?
    O forse perché, secondo Luca 10:22 è lontano mille miglia da Cristo e da Dio?

    Gepy [SM=g8306]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    24/08/2009 01:37

    Re:
    Gepy84, 23/08/2009 22.53:



    Questo ritardo forse perché nella Bibbia lo Spirito santo non è mai chiamato Dio?
    O forse perché, secondo Luca 10:22 è lontano mille miglia da Cristo e da Dio?

    Gepy [SM=g8306]



    Atti degli apostoli 5,1-4
    1Un uomo di nome Ananìa con la moglie Saffìra vendette un suo podere 2e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3Ma Pietro gli disse: "Ananìa, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio"


    Vedi come Pietro Apostolo chiama lo Spirito Santo alla fine del versetto.
    [Modificato da Jon Konneri 24/08/2009 01:39]
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    24/08/2009 03:15

    Re: Re:
    Jon Konneri, 24/08/2009 1.37:



    Atti degli apostoli 5,1-4
    1Un uomo di nome Ananìa con la moglie Saffìra vendette un suo podere 2e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3Ma Pietro gli disse: "Ananìa, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio"


    Vedi come Pietro Apostolo chiama lo Spirito Santo alla fine del versetto.




    Lo spirito santo suscita Pietro a fare questa dichiarazione quindi è del tutto naturale che Pietro dica che ha mentito a Dio........Geova agisce per mezzo del suo spirito e Pietro fù sospinto dalla spirito nella condanna che ne seguì.........quindi lo spirito non è Dio altrimenti Pietro che ne era Pieno dovremmo considerarlo alla stregua di Dio?

    Datti uan risposta ....... [SM=g7302]
    [Modificato da (Gladio) 24/08/2009 03:15]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
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    24/08/2009 08:35

    Re: Re:
    Jon Konneri, 24/08/2009 1.37:



    Atti degli apostoli 5,1-4
    1Un uomo di nome Ananìa con la moglie Saffìra vendette un suo podere 2e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3Ma Pietro gli disse: "Ananìa, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio"


    Vedi come Pietro Apostolo chiama lo Spirito Santo alla fine del versetto.




    Non regge!
    Conosci la storia di Giuseppe?
    Se avesse avuto rapporti sessuali con la moglie di Potifar, dice la Bibbia: "Come potrei dunque commettere questo grande male e peccare realmente contro Dio?”

    La moglie di Potifar era DIO?

    Prova con un altro esempio o con un'equazione diversa.

    Stefania
    [Modificato da Amministrazione Forum. 24/08/2009 14:52]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    24/08/2009 11:49

    Re: Re: Re:
    (Gladio), 24/08/2009 3.15:




    Lo spirito santo suscita Pietro a fare questa dichiarazione quindi è del tutto naturale che Pietro dica che ha mentito a Dio........Geova agisce per mezzo del suo spirito e Pietro fù sospinto dalla spirito nella condanna che ne seguì.........quindi lo spirito non è Dio altrimenti Pietro che ne era Pieno dovremmo considerarlo alla stregua di Dio?

    Datti uan risposta ....... [SM=g7302]



    Se lo spirito è di Dio , come fa a non essere Dio ? [SM=g7304]
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    24/08/2009 12:12

    Re: Re: Re: Re:
    Jon Konneri, 24/08/2009 11.49:



    Se lo spirito è di Dio , come fa a non essere Dio ? [SM=g7304]




    Se uno ti prendi a calci......trasferisce la sua energia dinamica su di tè..........gli effetti sui glutei sono evidenza di quella forza che si è abbatuta su di tè.......il ricordo non resta, dopo un pò scompare e i lividi sono testimonianza di quel passaggio.......giusto? [SM=g7405] [SM=g7405]

    Se adesso hai i lividi non vuol dire che hai ancora su di tè quell'energia che li ha creati......giusto?

    HAi solo subito quel passaggio....

    Con lo spirito santo è più o meno la stessa cosa........ [SM=g7302]


    Ps: mi permetto l'esempio per tu sei un gran simpaticone.... [SM=g7444]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
    24/08/2009 17:24

    Carissimo glaudio ,questo è un ragionamento diciamo secondo una logica , ma si da il caso che quando Gesù apparì agli apostoli , insegno di battezzare nel nome di....(pronunciandoli tutti è tre i nomi)anche lo Spirito Santo è un nome di conseguenza una persona.
    Gesù avrebbe potuto dire di battezzare in nome di "Geova soltanto"che senso ha battezzare nel nome del figlio è dello S......
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    24/08/2009 20:24

    Re:
    Jon Konneri, 24/08/2009 17.24:

    Carissimo glaudio ,questo è un ragionamento diciamo secondo una logica , ma si da il caso che quando Gesù apparì agli apostoli , insegno di battezzare nel nome di....(pronunciandoli tutti è tre i nomi)anche lo Spirito Santo è un nome di conseguenza una persona.
    Gesù avrebbe potuto dire di battezzare in nome di "Geova soltanto"che senso ha battezzare nel nome del figlio è dello S......




    Secondo quale logica?
    Stai parlando di una formula triadica che non ha nessun "equilibrio" teologico.
    Considera questa formula triadica: “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre." (Matteo 24:36)
    È sparito lo spirito santo e sono comparsi gli angeli. Gli angeli sono lo spirito santo?

    Leggi anche quest'altro verso: "Poiché chi si vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando arriverà nella sua gloria e in quella del Padre e dei santi angeli."
    Qui al posto dello spirito santo sono presenti i "santi angeli".
    (Luca 9:26).

    Non è questa la strada da percorrere.

    Saluti

    [SM=g7348]
    [Modificato da F.Delemme 26/06/2018 11:29]
    24/08/2009 21:33

    Re: Re:
    csssstrinakria, 24/08/2009 20.24:




    Secondo quale logica?
    Stai parlando di una formula triadica che non ha nessun "equilibrio" teologico.
    Considera questa formula triadica: “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre." (Matteo 24:36)
    E' sparito lo spirito santo e sono comparsi gli angeli. Gli angeli sono lo spirito santo?

    Leggi anche quest'altro verso: "Poiché chi si vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando arriverà nella sua gloria e in quella del Padre e dei santi angeli."
    Quì al posto dello spirito santo sono presenti i "santi angeli".
    (Luca 9:26).

    Non è questa la strada da percorrere.

    Saluti

    [SM=g7348]




    Questa citazione di Matteo 24,36 non c'entra nulla col battesimo
    Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito , ho detto che se Gesù è lo Spirito Santo "non facessero parte di due persone con la stessa natura di Dio Padre" il battesimo nominando tutte è tre le persone non avrebbe senso.
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    25/08/2009 00:09

    Re: Re: Re: Re: Re:
    (Gladio), 24/08/2009 12.12:



    ... HAi solo subito quel passaggio....





    Direi che, dopo aver ricevuto tutti questi calci, più che un "passaggio", avrà subìto un vero e proprio...pestaggio! [SM=g7405]


    [SM=g8916] ...per l'originalità del tuo esempio!
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    25/08/2009 08:34

    "A proposito di spirito santo"

    Nel 381 E.V. il Concilio di Costantinopoli confermò il Simbolo Niceno. E vi aggiunse qualcosa. Chiamò lo spirito santo “Signore” che “dà la vita”. Questo credo ampliato del 381 E.V. (che corrisponde praticamente a quello in uso oggi nelle chiese e che è conosciuto come “Simbolo Niceno”) mostra che la cristianità stava per formulare un dogma trinitario pienamente elaborato. Ma neppure questo concilio completò la dottrina.

    “È interessante notare che 60 anni dopo il Nicea I il Concilio di Costantinopoli I [381 E.V.] evitò di usare homoousios nella sua definizione della divinità dello spirito santo”. “Gli studiosi rimangono perplessi davanti alle espressioni piuttosto blande usate in questo credo; per esempio, esso evita di applicare il termine homoousios allo spirito santo come consustanziale col Padre e col Figlio”.
    Homoousios non compare nelle Scritture”.
    Infatti la Bibbia non usa questo termine né in riferimento allo spirito santo né al Figlio come se fossero consustanziali col Padre. È un termine non biblico che contribuì all’elaborazione della dottrina non biblica, o meglio, antibiblica, della Trinità.
    New Catholic Encyclopedia
    [Modificato da F.Delemme 14/05/2012 23:13]
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    Re: Re: Re:
    Jon Konneri, 24/08/2009 21.33:




    Questa citazione di Matteo 24,36 non c'entra nulla col battesimo
    Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito , ho detto che se Gesù è lo Spirito Santo "non facessero parte di due persone con la stessa natura di Dio Padre" il battesimo nominando tutte è tre le persone non avrebbe senso.




    Ma io non leggo da nessuna parte, in questo versetto, che le tre entità sono identiche tra loro. Se fossero state la stessa persona, ci sarebbe stato scritto: "Andate e fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome...".
    Non c'è nè la personalità dei tre soggetti nè la loro uguaglianza.
    I Giv. 5:6-8 "Questi è colui che venne per mezzo di acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e col sangue. E lo spirito è quello che rende testimonianza, perché lo spirito è la verità. Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza, lo spirito e l’acqua e il sangue, e i tre sono concordi."

    Che facciamo? Ci battezziamo anche col fuoco e col sangue?
    I testimoni di Geova riconoscono in quella formula il significato di battezzarsi "nel nome di".

    Stefania
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    Re: Re: Re: Re:
    Amministrazione Forum., 25/08/2009 12.09:




    Ma io non leggo da nessuna parte, in questo versetto, che le tre entità sono identiche tra loro. Se fossero state la stessa persona, ci sarebbe stato scritto: "Andate e fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome...".
    Stefania



    Aridaje... [SM=g27988]

    [Modificato da (Mario70) 25/08/2009 14:15]
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    Non vedo davvero come la formula battesimale possa indicare che lo spirito è una persona all'interno di Dio... mi sfugge. Nella tradizione biblica lo spirito è visto semplicemente come una manifestazione della potenza di Dio, e qui non mi pare che sia differente.

    Farsi battezzare nel "nome" di qualcuno o qualcosa signifacava semplicemente riconoscerne l'autorità, il ruolo nella congregazione, al tempo essenziale poiché lo spirito, non inteso come una persona, era il dono di Dio ai neofiti che si battezzavano.

    Sulle cosiddette formule ternarie ed il loro significato suggirisco la lettura di E.M. Boismard, All'alba del cristianesimo.

    Shalom



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