Quando Gesù festeggiò il suo compleanno?

F.Delemme
00martedì 20 dicembre 2011 17:26
E quando lo festeggiarono gli apostoli?

Spesso si leggono "rivelazioni" di studiosi a suffragio di una certa data. Se fosse stato importante l'avvenimento, Gesù ne avrebbe parlato. Se è "sfuggito" a Gesù, stento a credere ad una coincidenza "apostolica". Come mai nessuno degli apostoli ha scritto in tal senso?
Certi cattolici citano l'avvenimento della nascita miracolosa di Gesù per "convincerci" che quella nascita sia la prova dell'istituzione del genetliaco. La cosa è tanto bambinesca quanto priva di senso. Quando è nato mio figlio abbiamo festeggiato perché si è realizzato il sogno di una coppia di sposi.
Quel giorno è passato come è passato il giorno in cui ho firmato la mia prima cambiale, il mio primo giorno di scuola, la prima volta che sono andato al cinema, quando ho comprato la mia "2CV" usata, il mio motorino, il mio primo vestito. Sono passati i giorni e gli anni, molte cose le ho dimenticate ma moltissime le ho nella mia mente: la mia prima assemblea, il primo discorso esercitativo alla scuola di ministero teocratico, quando sono stato nominato servitore di ministero, anziano e via discorrendo.
Per ogni "ricorrenza" potrei festeggiare e spesso lo faccio senza stelle comete a luce intermittente, senza pastorelli, l'acquaiuola, lo stagnataro, il ricottaro, il fabbro, l'arrotino, il pozzo con l'acqua, le cascate, la venditrice di rose, il pescivendolo, il ferracavalli, i mendicanti che chiedono l'elemosina, i soldati armati, i cammelli, i dromedari, l'asinello, il bue, l'immancabile capanna ad uno, due o tre piani con i re magi, Maradona ed altre centinaia di figure presenti nei presepi.

Chi disquisisce sul 25 dicembre cercando di trovare una traccia di cristianesimo nella scelta di questa data, dovrebbe trovare altre mille tracce per giustificare tutta questa babilonia di gente in un presepe. O al limite dovrebbe trovarne anche altre mille per giustificare i vari "babbo natale", "addobbi" e alberi di tutti i tipi e colori.

Voi che leggete, avete addobbato la vostra casa di tutto ciò? Avete addobbato il vostro forum con elementi natalizi? Continuate a fare gli ipocriti e continuate a tagliuzzare il classico pelo in mille pezzettini per "trovare" qualche contraddizione in quello che noi testimoni di Geova facciamo.

Visto che il calendario mi permette di fare un po' di vacanza, faccio un salto a Londra a trovare gli amici...


'ncupunativi ca fa friddu!!!
F.Delemme
00martedì 22 gennaio 2019 15:53
Ieri è stato trattato l'argomento 'compleanno' ad uno studio biblico che teniamo regolarmente nei nostri luoghi di culto. Ci si è soffermati sul compleanno di Erode visto che trattavamo i capitoli del vangelo di Marco dove si accenna a questo avvenimento. Ho fatto una riflessione a completamento di quanto si era commentato fino a quel momento. Delle cose importanti e meno importanti legati alla figura di Cristo, la Bibbia presenta un ventaglio di puntualizzazioni inimmaginabili. Allora mi chiedo: se Gesù avesse voluto che i suoi seguaci festeggiassero il suo compleanno, ne avrebbe parlato sicuramente e la Bibbia o quantomeno i suoi discepoli ne avrebbero parlato indicandone perfino la data di nascita. E il fatto che nessun suo discepolo sentisse la necessita' di farlo, dimostra senza ombra di dubbio che non interessava a nessuno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com