L'intolleranza e la pazzia

F.Delemme
00giovedì 15 gennaio 2015 22:18

Due genitori associati ai testimoni di Geova avevano chiesto loro di celebrare il funerale del loro figlio di sedici anni, deceduto in seguito a un incidente stradale.
Mentre il corteo funebre si avvicinava al cimitero di Masainas (Cagliari), una turba formata da diverse centinaia di persone ha bloccato la strada, costringendo il conducente del carro ad aprire l’automezzo. Calpestando qualsiasi senso di decenza e umanità, la folla si è impossessata della bara, sollevandola in aria con un grido come se si trattasse di un trofeo! L’hanno quindi portata nella chiesa locale dove il parroco ha celebrato il rito funebre cattolico. Poi, megafono alla mano, il parroco ha guidato la folla nelle orazioni fino al cimitero. I genitori sono stati costretti ad andarsene. Non hanno potuto avere la cerimonia religiosa da loro scelta, un diritto garantito dalla Costituzione repubblicana. Anzi, essi non hanno nemmeno potuto seppellire il figlio, la cui salma non è stata restituita loro, ma è stata sepolta dalla turba.
Questo caso e altri ancora, sono stati portati all’attenzione delle autorità, ed è stata sporta denuncia contro coloro che avevano infranto la legge. Ma, nonostante in certi casi siano passati anni, e nonostante i molti solleciti perché fosse fatta giustizia, non è stato preso alcun provvedimento.*

* La vicenda diede luogo a una vertenza giudiziaria che si concluse con una sorprendente sentenza del Giudice istruttore del Tribunale Penale di Cagliari, la quale, pur definendo "deplorevole" l'accaduto, scagionò gli imputati stabilendo che nel rapimento della bara la "veste del protagonista" del reato fu l'"intero paese", la folla, e non singole persone: sentenza del 15 luglio 1986.


[SM=g7364]
csssstrinakria
00mercoledì 28 gennaio 2015 23:25

A leggere certe notizie si resta sbigottiti. Ancora oggi l'uomo sapiens dimostra tutto il suo odio e la sua intolleranza col sostegno di certi "capi religiosi".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com