Ci scrive Andreea

F.Delemme
00domenica 12 gennaio 2014 18:22
"Avete delle cose in comune con la massoneria"?

Buon giorno..
Sono una ragazza di 16 anni. Mi chiamo Andreea.
La mia miglior amica è una testimone (in pratica è all'inizio ma non so come si dice da voi, penso iniziata?)e attraverso lei ho iniziato un po' a conoscere il vostro movimento religioso.La cosa che mi mette in dubbio però, sta nel fatto che io non riesco a capire se la vostra religione riguarda degli aspetti come la massoneria, gli illuminati o nwo (new world order).Pur essendo anche questo un'altro movimento religioso, ma più antico e segreto, mi rendo conto che avete delle cose in comune come i membri o gli iniziati, ma anche diverse.. avete qualche collegamento con loro? Indipendentemente dalla risposta, ritenete giusto quello che fanno loro? E perchè?
Aspetterò le vostre risposte. Grazie!

Cordiali Saluti,
Andreea.




Grazie Andreea per averci scritto. Se è da poco che stai incominciando a conoscere la nostra Confessione, è strano che tu abbia riscontrato dei collegamenti con la Massoneria. Avere con altri gruppi, sociali, religiosi, politici, umanitari, delle cose in comune è un fatto normalissimo.
Noi siamo contro la violenza, anche la massoneria e quasi tutte le religioni lo sono.
Non ritengo la massoneria un'associazione religiosa, perché non si ispira a Cristo e non predica il messaggio di salvezza. Si tratta di un'associazione iniziatica e i suoi affiliati devono essere estranei alle questioni politiche o religiose.
Ai tempi di Russell il primo gruppo di studenti biblici aveva in comune con alcuni gruppi massonici dei simboli come la croce e la corona, ma questi simboli non erano di origine massonica, perché utilizzati da movimenti religiosi nati prima della massoneria. Col tempo questi simboli sono stati abbandonati e noi testimoni di Geova moderni non li abbiamo mai usati.
Il fatto di aver utilizzato simboli che appartengono ad altre confessioni, non ci identifica simili o affini alle denominazioni religiose che ne fanno tutt'ora uso. Ad esempio gli studenti biblici del tempo di Russell festeggiavano il natale, ma non possiamo minimamente pensare che fossero filo cattolici.
Nella nostra Organizzazione religiosa non si è iniziati nel senso massonico. Si incominciano a studiare le nostre norme e la nostra dottrina. Se si è convinti della veridicità di quello che insegniamo, ci si battezza. Dal momento del battesimo ci si identifica come testimoni di Geova.

Ci chiedi se riteniamo giusto quello che fanno i massoni. Ogni associazione, secondo i propri statuti, si pone degli obiettivi. Se quelli di alcune logge massoniche sono utili alla comunità ove questi fossero presenti, non posso fare altro che un plauso.

[SM=g7344]

Un saluto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com