Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ostensione, o esposizione, della Sindone.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
09/04/2010 08:35

Chi c'era avvolto in quel lenzuolo?

La Sindone è un rettangolo di lino di 4,36 metri per 1,10 che porta impressa l’immagine del corpo di un uomo, che si asserisce sia morto di morte violenta. Ma la domanda è: Questa Sindone di Torino è proprio il lenzuolo utilizzato per avvolgere il corpo di Gesù più di 19 secoli fa?

“Non ci sono tracce di una sindone di Cristo durante i primi secoli dell’era cristiana”, è la lapidaria constatazione della New Catholic Encyclopedia. Nel 544 E.V. a Edessa, nell’attuale Turchia, comparve un’immagine ritenuta di origine soprannaturale che avrebbe raffigurato il volto di Gesù. Nel 944 E.V. l’immagine a quanto pare giunse a Costantinopoli. Gran parte degli storici, però, ritengono che non si trattasse di quella che oggi è nota come Sindone di Torino.
In Francia, nel XIV secolo, una sindone era di proprietà di Goffredo I di Charny. Nel 1453 finì al duca Ludovico di Savoia, che la trasferì poi in una chiesa di Chambéry, capitale sabauda. Da lì, nel 1578 Emanuele Filiberto la portò a Torino.

Nel 1988 l’allora arcivescovo di Torino, Anastasio Ballestrero, fece sottoporre la Sindone di Torino all’esame del carbonio 14 per stabilirne l’età. Dall’esame, condotto da tre prestigiosi laboratori in Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti, risultò di molto posteriore all’epoca della morte di Cristo: addirittura di epoca medievale.
Ballestrero accettò il responso, dichiarando in un comunicato ufficiale: “Nel rimettere alla scienza la valutazione di questi risultati, la Chiesa ribadisce il suo rispetto e la sua venerazione per questa veneranda icona di Cristo, che rimane oggetto del culto dei fedeli”. — La Civiltà Cattolica, 5 novembre 1988.
L’arcivescovo Giovanni Saldarini ha dichiarato: “Non possiamo dire che quell’immagine sia l’immagine di Cristo deposto dalla croce”.
Nello stesso tempo ha detto anche: “Non ci sono dubbi . . . sul fatto che il credente possa vedere in quell’impronta l’immagine dell’Uomo descritto nei Vangeli”.
Il 24 maggio 1998, durante l’ostensione della Sindone, papa Giovanni Paolo II l’ha definita “impronta del corpo martoriato del Crocifisso”.
Come si vede, il peso dell’evidenza tende decisamente a negare che la Sindone di Torino possa essere il lenzuolo funerario che avvolse il cadavere di Gesù. Ma anche se lo fosse? Sarebbe giusto che chi vuole ubbidire agli insegnamenti della Sacra Bibbia venerasse questo lenzuolo?
Notate cosa dice il secondo dei Dieci Comandamenti secondo una traduzione cattolica della Bibbia: “Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo né di quanto è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro”. (Esodo 20:4, 5, CEI)


Cosa dice la Bibbia?
"Gli scrittori dei Vangeli affermano che il cadavere di Gesù, dopo essere stato deposto dal palo da Giuseppe di Arimatea, fu avvolto “in un panno pulito di lino fine”. (Matteo 27:59; Marco 15:46; Luca 23:53) L’apostolo Giovanni aggiunge dell’altro: “Anche Nicodemo . . . venne portando un rotolo di mirra e aloe di circa cento libbre. E, preso il corpo di Gesù, lo avvolsero in bende con gli aromi, com’è usanza fra i giudei di preparare per la sepoltura”. — Giovanni 19:39-42.

È risaputo che la Bibbia, per il mondo cattolico è un libro di favole. E la tradizione?
Alla fine i cattolici possono credere, così come fanno, a quello che gli pare.
Tranquilli, non vomiteranno e inghiottiranno "il dolce boccone" senza battere ciglio. Come ben sappiamo, certi cattolici sono sempre pronti a chiudere gli occhi... e criticare le cose di poca importanza degli altri culti.
Non saranno mica degli ipocriti?
[SM=g7377]
[Modificato da Amministrazione Forum. 17/09/2012 10:19]
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com