È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trinità, anima immortale e inferno

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2014 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
13/05/2013 14:43

Il pensiero di H. Grew e G. Storrs



[SM=g7348]
[Modificato da F.Delemme 13/05/2013 14:44]
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
06/11/2013 13:09


Henry Grew (1781-1862), di Birmingham, in Inghilterra, a 13 anni partì con i familiari alla volta degli Stati Uniti, dove giunse l’8 luglio 1795. La famiglia si stabilì a Providence, nel Rhode Island. I genitori inculcarono in lui l’amore per la Bibbia. Nel 1807, all’età di 25 anni, Grew fu invitato a servire come pastore della Chiesa Battista di Hartford, nel Connecticut.
Prese sul serio le sue responsabilità di insegnante e cercò di aiutare i fedeli a vivere in armonia con le Scritture. Tuttavia era convinto che la congregazione dovesse essere mantenuta pura da chiunque praticava deliberatamente il peccato. A volte, coadiuvato da altri responsabili della chiesa, dovette espellere (disassociare) quelli che fornicavano o che praticavano altre forme di impurità.
Nella chiesa c’erano altri problemi che lo turbavano. La gestione della chiesa e il canto alle funzioni erano affidati a uomini che non facevano parte della chiesa, i quali avevano anche diritto di voto in questioni riguardanti la congregazione, tanto che ne controllavano in qualche modo le attività. Basandosi sul principio della separazione dal mondo, Grew era fermamente convinto che questi compiti dovessero essere svolti solo da uomini fedeli. (2 Corinti 6:14-18; Giacomo 1:27) A suo avviso, era blasfemo lasciare che degli increduli cantassero cantici di lode a Dio. Per queste sue posizioni, nel 1811 Henry Grew fu espulso dalla chiesa. Altri componenti che la pensavano come lui lasciarono la chiesa nello stesso tempo.

Questo gruppo, compreso Henry Grew, iniziò a studiare la Bibbia con l’intento di conformare la propria vita e le proprie attività ai suoi dettami. I loro studi li portarono ben presto a comprendere meglio la verità biblica e a smascherare gli errori della cristianità. Per esempio, nel 1824, Grew scrisse un’efficace confutazione della Trinità. Osservate la logica di questo suo passo: “‘Quant’è a quel giorno e a quell’ora, nessun uomo la sa, neppure gli angeli che son nel cielo, né il Figliuolo, ma solo il PADRE’. [Marco 13:32] Si noti qui la gradualità nella scala degli esseri: l’uomo, gli angeli, il Figlio, il Padre. . . . Nostro Signore ci insegna che solo il Padre conosceva quel giorno. Ma ciò non sarebbe vero se, come pensano alcuni, il Padre, il Verbo e lo Spirito Santo fossero tre persone in un Dio; perché, secondo questo [insegnamento trinitario], il . . . Figlio doveva saperlo quanto il Padre”.
Grew smascherò l’ipocrisia di ecclesiastici e comandanti militari che pretendevano di servire Cristo. Nel 1828 dichiarò: “Possiamo pensare a incongruenza più grossa di quella di un cristiano che, dopo aver pregato per i nemici nella sua stanza, va a ordinare ai suoi soldati di usare le loro armi micidiali per infilzare con furia diabolica il cuore di quegli stessi nemici? Nella prima parte assomiglia felicemente al suo Maestro morente, ma a chi assomiglia nella seconda? Gesù pregò per chi lo stava uccidendo. I cristiani uccidono quelli per i quali pregano”.
Ancor più energicamente Grew scrisse: “Quando crederemo all’Onnipotente che ci assicura che ‘non è da beffeggiare’? Quando comprenderemo la natura, il genio, di quella santa religione che ci chiede di astenerci da ciò che ha anche solo ‘l’apparenza di male’? . . . Non è diffamatorio nei confronti del Figlio del Benedetto supporre che la sua religione richieda che un uomo agisca come un angelo in un caso e gli consenta di agire come un demonio in un altro?”

A quei tempi, prima dell’avvento della radio e della televisione, un modo comune per diffondere le proprie idee era di scrivere dei pamphlet, o opuscoletti, e distribuirli. Verso il 1835 Grew ne scrisse uno, importante, che smascherava gli insegnamenti antiscritturali dell’immortalità dell’anima e dell’inferno di fuoco. Grew considerava blasfeme quelle dottrine.
Quello scritto avrebbe avuto effetti di vasta portata.
Nel 1837 il 40enne George Storrs ne trovò una copia su un treno. Storrs era nato a Lebanon, nel New Hampshire, e all’epoca abitava a Utica, nello stato di New York.
Era uno stimato ministro della Chiesa Metodista Episcopale. Dopo aver letto l’opuscolo, fu colpito dal fatto che si potesse argomentare in maniera così vigorosa contro tali dottrine fondamentali della cristianità, che lui non aveva mai messo in dubbio. Non sapeva chi fosse l’autore e soltanto alcuni anni dopo — ma non prima del 1844 — conobbe Henry Grew, quando entrambi abitavano a Filadelfia, in Pennsylvania. Comunque, Storrs studiò personalmente l’argomento per tre anni, parlandone esclusivamente con altri ministri religiosi.
Alla fine, dato che nessuno era in grado di confutare le cose che stava imparando, George Storrs giunse alla conclusione che rimanere metodista sarebbe stato sleale nei confronti di Dio. Nel 1840 lasciò la chiesa e si trasferì ad Albany, nello stato di New York.
Agli inizi della primavera del 1842 Storrs tenne in sei settimane una serie di sei conferenze sul soggetto “Una domanda: I malvagi sono immortali?” L’interesse fu tale che decise di raccogliere il materiale in una pubblicazione, che nei successivi 40 anni raggiunse una tiratura di 200.000 copie negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Storrs e Grew collaborarono nel tenere dibattiti contro la dottrina dell’immortalità dell’anima. Grew continuò a predicare con zelo fino alla morte, avvenuta l’8 agosto 1862 a Filadelfia.
Poco dopo aver tenuto le sei conferenze di cui sopra, Storrs cominciò a interessarsi degli insegnamenti di William Miller, un predicatore che aspettava il ritorno visibile di Cristo per il 1843. Per un paio di anni Storrs partecipò attivamente alla divulgazione di questo messaggio in tutti gli Stati Uniti nord-orientali. Dopo il 1844 non volle più fissare una data per il ritorno di Cristo, ma non faceva obiezioni se altri studiavano la cronologia. Storrs credeva che il ritorno di Cristo era imminente e che era importante per i cristiani mantenersi svegli e spiritualmente desti, pronti per il giorno dell’ispezione. Ma lasciò il gruppo di Miller perché i suoi aderenti accettavano dottrine contrarie alle Scritture, come l’immortalità dell’anima, la conflagrazione del mondo e l’assenza di ogni speranza di vita eterna per quelli morti nell’ignoranza.
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
05/12/2014 19:26

Smascherare gli insegnamenti antiscritturali dell’immortalità dell’anima e dell’inferno di fuoco è un dovere di ogni cristiano.
Spesso però, chi aderisce ad una confessione religiosa è poco interessato alle credenze della propria religione. O peggio ancora, critica i testimoni di Geova che rigettano queste credenze, senza uno straccio di prova.


[SM=g7364]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com