In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Dio ha scoperto di essere trino nel 325 d.C."

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2013 08:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
13/12/2010 21:21

Strano ma vero.
Reductio ad absurdum è una locuzione latina ed ha il significato di "Ragionamento per assurdo".
Secondo la cristianità Cristo è la seconda persona della Trinità divina, essendo il Padre la prima e lo Spirito Santo la terza.
Ognuna di queste tre persone è Dio. Cristo è Padre e Figlio di se stesso contemporaneamente; lo Spirito Santo non è nè Padre nè Figlio, ma tutte e due le cose insieme. Il Figlio è stato generato dal Padre, ma esisteva già prima, così come esisterà dopo. Cristo è vecchio come suo Padre, e il Padre è giovane come suo Figlio. Lo Spirito Santo è generato dal Padre e dal Figlio, ma ancora prima di essere generato esso è uguale a loro, prima di esistere ha già la stessa età degli altri due.
Perciò è chiaro che il Padre è Dio, e il Figlio è Dio e lo Spirito Santo è Dio, e tutte e tre queste divinità formano un’unica divinità.
Secondo la tavola pitagorica della cristianità quindi uno equivale a tre e tre volte uno equivale a uno, e secondo un’operazione di sottrazione clericale tre meno due dà come risultato sempre tre. Anche l’addizione è piuttosto curiosa, poiché due più uno fa sempre uno. Ogni unità è uguale a se stessa e agli altri due. Insomma, non c’è niente di più perfettamente sciocco e assurdo del dogma religioso della Trinità.
Immaginate che uno di questi esseri sia il Padre di uno di loro, e poi immaginate che questo Figlio sia metà umano e tutto Dio, immaginate che il terzo sia stato generato dagli altri due, e infine immaginate che tutti e tre siano un unico essere. Immaginate che dopo aver generato il Figlio, il Padre sia ancora solo, e che poi lo Spirito Santo sia stato generato dal Padre e dal Figlio, ma tuttavia il Padre resti ancora solo, perché non è mai esistito e mai esisterà che un unico Dio.
A questo punto la locuzione latina ci sta tutta.

Rielaborazione di una riflessione di CEM.
[Modificato da csssstrinakria 22/12/2010 23:12]
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
22/12/2010 23:13

I fatti dimostrano che queste considerazioni sono estremamente corrette.
[SM=g7377]
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
23/12/2010 09:36


Su questo argomento mi scrive per l'ennesima volta il sig. Mario70. Come sua abitudine approfitta dello scritto per offendermi.
Premetto che non gioco con i bambini o con i mocciosi perché sarebbe una lotta impari e come ha scritto qualcuno, sporcano facilmente e si mettono a piangere anche se non li bacchetti.
Il sig. Mario70 oltre ad essere ineducato, sono certo per scelta sua e non dò delle responsabilità ai suoi genitori, è arrogante e lasciatemelo dire, un povero ignorante.
È rimasto impigliato nelle maglie di un concetto, quello trinitario, che non ha nulla di logico e vorrebbe che gli altri lo capissero, pur in presenza di affermazioni di trinitari di un certo spessore che restano sbigottiti costringendoli a credere per fede.
Oltre a ciò, per loro stessa ammissione, queste incongruenze rendono i trinitari "uniti". In una comunità "sapiente" un atteggiamento del genere è da schizofrenici.
In sostanza, i trinitari non hanno capito cos'è questo dogma e su questa loro incapacità sono d'accordo.
L'atteggiamento del sig. Mario70 è un caso da trasmettere agli studiosi di alterazione del pensiero e non a me che mi interesso di tutt'altro anche se ho convissuto con la realtà psichiatrica per motivi di studio.
In questo spazio riporto alcuni passaggi di questo tizio sicuro di una più ampia disquisizione con l'apertura di una discussione sull'argomento con il testo integrale.

Esordisce così il sig. Mario70: "Guarda il tuo scritto mi fa pena...".
Questi alcuni passaggi di ordinaria arroganza:
1. proverò a farti capire i tuoi errori
2. avrai capito? Speriamo!
3. speriamo che riuscirai a capirlo...
4. non esistendo uno spazio che li possa dividere, ma non credo che tu possa arrivare a capire tanto...
5. non hai capito assolutamente nulla della trinità
6. mi chiedo se tu sia mai stato cattolico e se ti sia mai dedicato a cercare di capirle queste cose, ma da quanto leggo ho dei seri dubbi, come ho gia detto che tu non l'accetti è una tua scelta, ma scrivere corbellerie è un'altra.

Estrapolate da un contesto, queste perle di arroganza, hanno lo stesso sapore di una ignoranza crassa, ammesso che l'ignoranza si possa assaporare. L'iperbole è necessaria per far capire che anche non estrapolando le parole dal suo contesto, hanno lo stesso sapore e lo stesso significato.

È chiaro che, per l'ultima volta perché non sono interessato a perdere tempo con persone del genere, replicherò a queste insane provocazioni, poi, questo tizio può credere a quello che vuole, con la speranza che la mia replica, lo aiuti ad essere più educato.

Absculta filii mii, praecepta magistri.
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
05/12/2013 08:48


E poi com'è finita?

[SM=g7226]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com