In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Saluto ai disassociati?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2023 00:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.538
Post: 164
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
19/04/2009 15:50

Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 19/04/2009 15.40:




Non ho capito la sua risposta. Applicare il termine ostracismo ai testimoni di Geova, è fuori dalla logica.
Se l'ostracizzato, politicamente, veniva eliminato, il disassociato subisce la disciplina cristiana.
Non ci trovo nessun collegamento.

Gli elementi storici sono i versetti biblici relativi alla disciplina impartita agli impenitenti.



Mi spiace che tergiversi, in modo sempre più monologativo e debole, Cara Stefania/amministr., citare il sistema "ortodosso" delle "procedure" dei tdG ad una persona come il sottoscritto, è un "insulto" alla mia cultura sull'argomento.
Preferirei conferire con una persona più "preparata" per sostenere un confronto su questi temi.

Oltre ad essere una persona logica sono anche analogico. La tua poca esperienza, in qualche modo, ti giustifica.

Ti riporto una delle centinaia di esperienze che posseggo, anche in cartaceo.

Sarebbe una grave offesa, per me, se venisse commentata come esagerata o, addirittura inventata.

Saluti
Pino Lupo



DOLOROSA ESPERIENZA

Un mio amico, Vincenzo Rescigno, dopo il suo soggiorno all’estero, che lo trovò coinvolto a fare uso di sostanze stupefacenti, si convertì alla religione dei testimoni di Geova.
A causa di quella esperienza, nel mondo della droga, il suo stato psicologico ne aveva sofferto, tanto è vero che i suoi genitori erano dovuti ricorrere a molte cure per dare aiuto, nell’intento di riportarlo alla normalità.
Durante il periodo della sua militanza tra i TdG, le morì la madre, che lo prostrò fisicamente e moralmente, non ricorse a fare uso di droga, ma si mise a fumare, cosa proibita nei TdG, sicché i responsabili della congregazione lo disassociarono.
La disassociazione significa che la persona, una volta espulsa, per questo motivo e per altri, non viene neppure salutata, per non parlare di qualche invito a casa; si crea, in questo modo, intorno alla persona disassociata, un vuoto e una solitudine incolmabile.
Di nascosto degli “anziani” lo tenni nel mio laboratorio per circa 1 anno, così da dargli un po’ di compagnia e affetto fraterno, dico di “nascosto”, perché si espelle anche colui che frequenta il disassociato. Nel frattempo lo aiutai a smettere di fumare perché avesse la possibilità di un suo rientro nella congregazione per ritrovare di nuovo le amicizie perdute con la disassociazione. Le stilai la lettera di riassociazione, la quale fu accettata.
Poco tempo dopo il suo rientro nei TdG, al padre, a causa di un’infezione, gli fu amputata una gamba, e per le cure del caso fu trasferito in un ospedale di Genova. Nel frattempo, Vincenzo, si rimise a fumare e di nuovo venne disassociato. Si ripete lo stesso trattamento e lo stesso scenario di solitudine e di rifiuto. La cosa più sconcertante è la totale indifferenza dei “responsabili” di fronte al dramma che si consumava davanti ai loro occhi e alla presenza dell’intera comunità dei TdG.
Cosicché, in una bella giornata di primavera, dell’anno 1991, si concluse, in una casa vuota, nella “solitudine delle solitudini” (Nietsche), la povera esistenza col suicidio dell’amico Vincenzo per impiccagione.
Ne soffrii moltissimo, era un giovane mite e molto buono, è stata per me una grave perdita.
Inviai, subito dopo, una lettera, in occasione della mia dissociazione, 19 marzo 1992, informando dell’accaduto il Corpo Direttivo di Brooklyn e per conoscenza, la filiale di Roma.
Nessuna risposta!

Adriano Baston



[Modificato da parliamonepino 19/04/2009 15:57]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com